Gay Pride Rio de Janeiro

Gay Pride Rio de Janeiro

Il Gay Pride a Rio de Janeiro è uno degli eventi più importanti per la comunità gay.

Ogni anno migliaia di persone si riuniscono marciando per circa 5 ore sul lungomare dell’Avenida Atlantica di Copacabana.
Ci sono carri con grandi amplificatori per la musica techno, dj, drag queen e circa 20 carri allegorici accompagnati da ragazzi e ragazze che ballano e fanno festa.

Per l’occasione, i partecipanti stendono al di sopra delle loro teste un enorme bandiera con i colori dell’arcobaleno e con la scritta: “Il cuore non ha pregiudizi, contiene amore”.

Il tema della sfilata di Rio orgoglio Gay: “Non vi è alcun pregiudizio nei nostri cuori, ma l’amore è importante”, questo è il pensiero che racchiude l’idea alla base della marcia, che chiede la fine di ogni tipo di pregiudizio nei confronti delle persone LGBT e auspica una più giusta e inclusiva società che riconosce la parità di diritti per tutti.

Secondo un rapporto di AFP, il Brasile non ha ancora legalizzato i matrimoni omosessuali. Tuttavia, le persone LGBT in Brasile (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender), possono godere di diritti fondamentali su un piano di parità.

Gli omosessuali possono avere relazioni, adottare bambini e il servizio militare.
Tutti i tipi di discriminazione attraverso l’orientamento sessuale è vietata dalla Costituzione brasiliana.

Un’altro evento importante per il pubblico gay è a Ipanema durante il Carnevale di Rio de Janeiro, la Banda de Ipanema Street Parade. Ipanema è uno dei quartieri più famosi al mondo per la eccellente frequenza di Gay.

La Banda de Ipanema è stata costituita nel 1965 e dichiarata parte del patrimonio culturale di Rio nel 2004.
La banda marcia per le strade di Ipanema con sfilate, bande e musica dove il pubblico viene invitato a partecipare con o senza costume.

Le rappresentanti principali della festa sono le Drag Queen in costumi stravaganti.

Sulle strade Farme de Amoedeo e Teixeira de Mello e Joana c’è la più alta concentrazione di gay in città. In questi punti sono presenti bar e ristoranti frequentati tutti i giorni da moltissimi giovani e con una alta concentrazione di persone gay. Consigliamo: Casa da Lua, Bofetada Bar, Galeria Cafè, Lounge 69 e Dma de Ferro.

loading gallery...

    loading gallery...

    loading gallery...

    loading gallery...

    loading gallery...

    loading gallery...