Carnevale di Rio de Janeiro

Carnevale di Rio de Janeiro

Il Carnevale di Rio de Janeiro si celebra in 4 giorni, 40 giorni prima della Pasqua. Si inizia il Sabato e termina il Martedi Grasso con l’inizio del Mercoledi delle Ceneri.

Il Carnevale ha origine da un’espressione latina  “carrum novalis” (“carro navale”), cioè una specie di carro allegorico
con cui i romani inauguravano le commemorazioni oppure dal latino “carnem levare” (“eliminare la carne”), anticamente i popoli consumavano cibo, bevande e facevano feste prima di entrare nel periodo quaresimale, giorno in cui non era possibile l’uso della carne. Con questi costumi si ritiene che tale tradizione si diffuse in Italia agli altri paesi tra cui Portogallo, Spagna e Francia.

Oggi il Carnevale è un evento artistico straordinario celebrato ogni anno in tutti i paesi del mondo, ma a Rio de Janeiro in Brasile, il Carnevale è considerato il più bello al mondo, noto per le sue splendite sfilate di Samba. Una grande festa piena di musica, danze, spettacoli stupendi e costumi colorati e stravaganti.

Il Carnevale di Rio de Janeiro è un evento in cui tutti quanti ballano, cantano e si divertono a ritmo di samba e tutto ciò è molto importante per i brasiliani, perchè riassume la loro cultura e da la possibilità ai turisti di conoscere questo aspetto fondamentale del Brasile. Ogni anno da tutte le parti del mondo giungono migliaia di turisti per partecipare al Sambodromo alla sfilata del Carnevale di Rio de Janeiro.

Diversi mesi ci vogliono per preparare il Carnevale di Rio, ma prima che si raggiunga tale evento, ci sono con molto entusiasmo anticipazioni di alcune feste importanti: l’incoronazione del Re Grasso (Re Momo), che viene presentato con un argento gigante e una chiave d’oro dal sindaco della città di Rio de Janeiro. Inoltre potete partecipare ai preparativi dei carri, dei costumi presso la Città del Samba o meglio ancora visitare le scuole di samba più importanti del Carnevale.

Durante il Carnevale di Rio de Janeiro ci sono feste dovunque a cui potete partecipare, quello più noto è la festa al Sambodromo per vedere le sfilate delle Scuole di Samba del gruppo speciale. Sull’Avenida Rio Branco potete assistere
alle sfilate delle scuole dei gruppi inferiori, oppure i blocos per le strade della città, oppure partecipare alle tante feste organizzate nei locali più conosciuti di Rio o nelle piazze più importanti della città, per concludersi con il Rio Parade o Samba Parade.

Ogni quartiere di Rio de Janeiro ha la propria banda per il Carnevale che sfila di solito in Gennaio fino alla fine del Carnevale. Già dopo il Capodanno di Rio de Janeiro si possono vedere in strada gruppi di persone che ballano samba e cantano durante il fine settimana e durante il Carnvevale.
Le persone che partecipano a queste feste spesso sono le stesse persone che compongono le musiche per feste samba in strada. Di solito le bande o la parade hanno un percorso ben prestabilito oppure possono rimanere nello stesso posto per molte ore in modo tale che la gente si riunisce a danzare in costume e ascoltare samba.

Le bande di Carnevale più famose sono:
Cordão do Bola Preta  che sfilano nel centro della città di Rio de Janeiro;
Banda de Ipanema che sfila sulla Viera Souto di Ipanema con una folle enorme di persone gay;
Suvaco do Cristo nei pressi del Giardino Botanigo e del Cristo Redentore;
Carmelitas che sfilano sulle colline di Santa Teresa quartiere più antico di Rio de Janeiro

Non avere paura di partecipare a queste marce sulla strada, questo è il momento ideale per entrare nel mondo
del carnevale carioca. Ricordatevi di raggiungere a piedi i punti dove passano le bande, perchè le strade sono chiuse al traffico.
Durante la parada potete acquistare T-shirt oppure souvenir speciali che vengono venduti solamente a Carnevale.

Il Carnevale di Rio de Janeiro vi regalerà tante emozioni e ricordi indimenticabili.

loading gallery...

    loading gallery...

    loading gallery...

    loading gallery...

    loading gallery...

    loading gallery...